Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 330 visitatori e nessun utente online

Politica

depellegrino
De Pellegrino
: “un’occasione per avvicinare le istituzioni ai cittadini e per modernizzare il Paese”


“Il referendum costituzionale rappresenta una grande occasione per modernizzare il Paese in un rinnovato rapporto fra istituzioni e cittadini. E’ l’ultima occasione per affermare la credibilità della politica e delle istituzioni.” lo afferma il capogruppo del PD a margine della manifestazione a sostegno del Si al Referendum organizzata dal Comitato RETE DEI SI nazionale, in collaborazione con i Comitati “Basta un SI per la Puglia e per l’Europa”.

Secondo l’europarlamentare Elena Gentile “ci sono troppo storture nel sistema istituzionale, basti pensare a cosa è stato fatto dalle regioni sulla sanità. Venti sistemi sanitari diversi hanno creato il caos, rendendo il sud il bancomat del nord, permettendo a quest’ultimo molte più risorse e, dunque, più servizi”.

Per Massimo de Meo, coordinatore nazionale della Rete dei Si” questa è una grande opportunità per avvicinare il sud al resto del Paese, sarà certamente l’occasione per una campagna di educazione civica, sul valore della Carta, sulla politica e sui diritti-doveri dei cittadini”


Ospite dell’iniziativa il Sottosegretario alla semplificazione e alla P.A. On. Angelo Rughetti secondo il quale “con la vittoria del SI avremo un paese più semplice e i diritti dei cittadini non saranno solo scritti sulla Carta, ma saranno veri ed esigibili, per avere risposte sempre qualificate sia che si abiti in Puglia o in Piemonte. Oggi non è così perché abbiamo un federalismo competitivo che produce conflitti”.

Dopo l’iniziativa, il Sottosegretario On. Angelo Rughetti, ha visitato due importanti aziende del territorio foggiano.