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Politica

movimento5stelleVi ricordate i mezzi acquistati usati dall’ATAF? 15 da Roma e 6 da Ancona per tamponare alla mancanza di finanziamenti nazionali/regionali e quindi la possibilità di poter acquistare dei mezzi nuovi?
In teoria la Regione dovrebbe rinnovare i mezzi ogni tre anni con l’acquisto di circa 20 automezzi per la città di Foggia, ma a causa dei tagli al Ministero dei trasporti l’ultimo acquisto di mezzi nuovi risale ai 5 acquistati nel 2009.
I dirigenti dell’ATAF affermano che se non si fosse ricorso all’acquisto dei mezzi usati non si sarebbe potuto più garantire il servizio e che comunque il problema di un parco macchine vecchio e in adeguato non è un problema solo nostrano, ma Nazionale, perché il mancato finanziamento e il mancato acquisto di mezzi nuovi è per tutta la Nazione.
Ma quali sono stati i criteri con i quali sono stati acquistati i mezzi usati da Roma e da Ancona?
Iniziamo a fare una considerazione, la vita media di un mezzo di un autobus è di 10 anni, quelli di Roma acquistati nel 2012 sono stati immatricolati nel 1999, quindi mezzi immatricolati 13 anni prima. I mezzi di Ancona sono stati immatricolati nel 2000, quindi mezzi di 14 anni fa.
Ma i dati che ci dovrebbero far comprendere la qualità dell’acquisto fatto sono i km percorsi dai singoli mezzi dopo essere stati messi in servizio a Foggia. Osservando la scheda riassuntiva dati dei mezzi acquistati dal Comune di Foggia negli anni 2012 – 2014 possiamo comprendere la qualità dei mezzi acquistati?
Io ci provo, e ovvio che la mia sarà l’analisi di un cittadino che si limita ad analizzare dei numeri e che non è competente della materia.
Per i 15 mezzi acquistati da Roma è possibile fare un analisi su 23 mesi di servizio, su quelli provenienti da Ancona l’analisi è di soli 4.5 mesi.
Un mezzo per definirsi affidabile dovrebbe percorrere dai 60 agli 80 mila km all’anno, quale è stata la media dei km percorsi dai 15 mezzi di Roma? In totale hanno percorso 754434 km, in media 50295,6 km a testa.
Come detto è una media che ci dovrebbe far comprendere come essendo un dato di 23 mesi e non di 12 mesi hanno percorso meno della metà di quella che sarebbe dovuta essere la loro percorrenza, ma i dati che fanno riflettere sono i km percorsi dal mezzo targato EK674AJ che ci è costato 21 mila euro ed ha percorso la bellezza di zero km, che è successo a questo mezzo? Con quale criterio è stato acquistato se non ha potuto percorrere neanche un solo km? Il mezzo targato EK675AJ non è più circolante dopo aver percorso 456 km.
Altri numeri che ci fanno riflettere sono i costi di manutenzione a fronte dei km percorsi, ad esempio, il mezzo targato EK283AJ oltre ai 21 mila euro spesi per acquistarlo si sono dovuti spendere 42381 euro di manutenzione e nei 23 mesi in esame ha percorso 13237 km. Il mezzo targato EK673AJ costato come tutti i mezzi acquistati da Roma 21 mila euro ci è già costato 22876 euro per la manutenzione, riuscendo a percorrere sempre nei 23 mesi in esame, 41202 km. 
A fronte di una spesa di 315 mila euro per acquistare i 15 mezzi da Roma ci sono già costati 203 mila euro per i soli costi di manutenzione. 
Visto i km percorsi dai 15 mezzi e i costi di manutenzione si può considerare l’acquisto fatto essere considerato un buon acquisto? considerando anche che dei 15 mezzi uno è stato da subito non funzionante e un altro è stato fermato e non più circolante dopo soli 456 km? Con che criterio sono stati acquistati questi due mezzi? Cosa è successo per renderli inutilizzabili da subito? 
Del mezzo che ha percorso zero km abbiamo pagato anche una copertura assicurativa? E del mezzo che ne ha percorsi solo 465 km è stata ossibile sospenderla e girarla su un altro mezzo? 
Il mezzo che ha all’attivo il maggior numero di km percorsi nei 23 mesi in esame è quello che ne ha percorsi 103110 ed è quello targato EK309AJ che oltre al costo iniziale ha subito manutenzioni per un costo ulteriore di 16444 euro. 
I sei mezzi acquistati da Ancona ci sono costati 90 mila euro, 15 mila l’uno, e nei 4,5 mesi di utilizzo ci sono costati già 3021 euro in manutenzione percorrendo 74775 km, in media 12462,5 km a mezzo, andando da un minimo di 4813 km (mezzo targato ET887YL) ad un massimo di 17218 km (mezzo targato ET891YL). 
Volendo considerare di 60 mila km la percorrenza minima annua di un mezzo per considerarlo efficiente (dato preso dal sito MAN Bus Italia riferito alla redditività d’impiego di un loro mezzo) questo in 4 mesi avrebbe dovuto percorrere circa 26 mila km, quindi il mezzo al momento migliore del blocco di Ancona è in passivo di più di 9 mila km (calcolo approssimativo) nei primi 4,5 mesi di utilizzo. 
Segue la tabella che è stata copiata dall’allegato consegnato dall’ATAF al Comune di Foggia il 19 settembre 2014 con protocollo 3341/2 Autobus ex ATAC Roma: 

targa               marca tipo              anno imma      telaio n°     Costo di acquisto    Costo mnz       Km percorsi  

EK282AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2909433          € 21.000              € 13 .908           98963
EK283AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2929435          € 21.000               € 42.381           13237
EK284AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2799422          € 21.000               €   5.981           33864
EK306AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2719171          € 21.000               € 16.684           52832
EK307AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2749174          € 21.000               € 18.414            77521
EK308AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        3329475          € 21.000               € 21.446            89823
EK309AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2819424          € 21.000               € 16.444          103110
EK669AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        3169460          € 21.000               € 12.609            42220
EK670AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2769419          € 21.000               €   9.232            92960
EK671AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        3619504          € 21.000               €   7.950              8372
EK672AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2989441          € 21.000               €   7.941            36814
EK673AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2899432          € 21.000               € 22.876            41202
EK674AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        3119454          € 21.000               €          0                    0
EK675AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2939436          € 21.000               €      465                  56
EK676AJ  BMB M 240 LU/3P/22 Urb      1999        2249353          € 21.000               €   7.058              3060
ET887YL  DESIMON UL1 311 C2           2000       180741            € 15.000                €      203              4813
ET888YL  DESIMON UL1 311 C2           2000       180744            € 15.000                €      299            11484
ET889YL  DESIMON UL1 311 L G2 PL  2000     18P758              € 15.000                €      805            14874
ET890YL  DESIMON UL1 311 L G2 PL  2000     18P763              € 15.000                €      493            14645
ET891YL  DESIMON UL1 311 L G2 PL  2000     18P761              € 15.000                €      466            11741
ET892YL  DESIMON UL1 311 L G2 PL  2000     18P757              € 15.000                €      755            17218


L’ATAF ha programmato di percorrere circa 3 milioni e 800 mila km all’anno da coprire con 53 automezzi, circa 1200 corse giornaliere, visto il rendimento dei mezzi acquistati da Roma e Ancona quanti km annui dovrebbero percorrere i restanti mezzi?
Chiediamo il resoconto per tutti bus (con il telerilevamento in funzione su tutti i bus) dei km effettivamente percorsi e dei premi assicurativi pagati, inoltre, come mai la resa chilometrica dei carburanti sui bus di Foggia raggiunge il 50% della media che in teoria dovrebbero percorrere?

MoVimento 5 Stelle Foggia

MoVimento 5 Stelle Foggia foggia5stelle@gmail.com

Comunicato Stampa