Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 343 visitatori e nessun utente online

Politica


sindacoscientifico2Sopralluogo del Sindaco Francesco Miglio che ha incontrato gli studenti per una lezione di legalità.
Le lezioni riprenderanno mercoledì dopo interventi di sanificazione e tinteggiatura

Sopralluogo questa mattina del Sindaco Francesco Miglio al Liceo Scientifico Checchia Rispoli, che nella notte è stato oggetto di un atto vandalico che ha impedito agli alunni il normale svolgimento delle lezioni. Il primo cittadino, anche in veste di Presidente della Provincia, Ente proprietario degli istituti scolastici superiori della città, con il responsabile provinciale, l'architetto Emanuele Bux, si è recato presso l'istituto predisponendo interventi urgenti di sanificazione e tinteggiatura che saranno conclusi nei prossimi giorni consentendo agli studenti di tornare sui banchi di scuola nella giornata di mercoledì.
“Nella notte ignoti – spiega il Sindaco Francesco Miglio – hanno cosparso di benzina la porta d'accesso all'istituto appiccando le fiamme. L'incendio ha danneggiato l'ingresso, annerito i muri e il fumo è giunto fino al primo piano annerendo le pareti, fortunatamente l'intervento dei vigili del fuoco ha impedito alle fiamme di creare ulteriori danni”. Dopo un incontro con il dirigente scolastico Renata Lamedica e il corpo docenti, il Sindaco Francesco Miglio ha anche incontrato in un'assemblea straordinaria gli studenti per invitarli ad una riflessione sui danni causati e sullo spreco di risorse necessarie per riportare la situazione alla normalità.
“Questi atti vandalici – ha precisato il sindaco Francesco Miglio agli studenti – vanno fermamente condannati da tutta la comunità. I lavori necessari per ritinteggiare l'istituto e ripristinare i danni provocati vengono pagati con risorse provenienti dalle tasse e dai tributi che i vostri genitori pagano con il proprio lavoro. Si tratta di risorse che diversamente potrebbero essere destinate alla vostra formazione con gemellaggi internazionali, corsi di lingue e quant'altro. Vi chiedo quindi di avere maggiore attenzione per i beni pubblici della città perché le risorse sono poche e vorremmo investirle per garantirvi occasioni di formazione e non per ripristinare panchine, arredi urbani e lavori straordinari causati da atti vandalici”.
Il Sindaco Francesco Miglio, nella sua veste anche di Presidente della Provincia, ha infine annunciato che verificherà la possibilità di installare all'esterno dell'istituto scolastico delle videocamere di sorveglianza al fine di prevenire in futuro ulteriori atti vandalici.


Il Portavoce
Marilia Castelli

COMUNE DI SAN SEVERO