Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 755 visitatori e nessun utente online

Politica


movimento5stelleFinalmente anche a Foggia i cittadini potranno favorire il riciclo dell'olio alimentare usato, e questo non per il tramite del Comune di Foggia o dell'AMIU, enti istituzionalmente preposti e gravemente inadempienti, ma grazie all'impegno del Meetup Cinque Stelle Foggia e del Gruppo Risvegno Civile a Cinque Stelle. I due gruppi hanno infatti contattato un'azienza privata foggiana specializzata nello smaltimento e recupero di varie tipologie di rifiuti, che si è detta subito disponibile a ritirare l'olio usato per avviarlo al riciclo. Olio che gli attivisti ed i simpatizzanti del Movimento raccoglieranno giorno per giorno nelle loro cucine e conferiranno, una volta ogni mese a partire dal prossimo 22 novembre, presso il gazebo che sarà allestito nell'isola pedonale.
Occorre ricordare che l'olio usato (cottura, di conserva, ecc...) è estremamente inquinante. I depuratori non sono in grado di eliminare totalmente le particelle di olio presenti nell'acqua e così questo rifiuto rischia di giungere direttamente nei canali di scarico e nel mare, provocando ingenti danni ambientali ed economici.
Questa iniziativa mira da un lato a consentire ai cittadini sensibili di incrementare la loro raccolta differenziata, con conseguente risparmio energetico, riduzione dell'impatto ambientale ed riutilizzo di materie prime seconde, e dall'altro, soprattutto, a sollecitare il Comune e l'AMIU ad assumersi l'impegno di operare una seria raccolta differenziata, anche dell'olio alimentare usato.
Il Meetup chiede pertanto a tutti i cittadini di conservare in bottiglie, o recipienti adeguati, i residui di olio provenienti da fritture e da sott'oli, e di conferirli presso il contenitore che il Meetup metterà a disposizione il giorno convenuto.
Per il Meetup Cinque Stelle Foggia ed il Gruppo Riscveglio Civile a Cinque Stelle
Franco Cuttano e Nino D'andrea
Per ogni informazione è possibile contattare i Meetup tramite la pagina Facebook www.facebook.com/meetup.cinquestellefoggia o il meetup
http://www.meetup.com/cinquestellefoggia/
o tramite la e.mail: meetupcinquestellefoggia@gmail.com