Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 285 visitatori e nessun utente online

Politica

movimento5stelleLettera per la trasparenza protocollata in comune.

Gli attivisti dei Meetup Cinque Stelle Foggia e Risveglio Civile a Cinque Stelle chiedono al Sindaco di Foggia la pubblicazione, sul sito istutizionale del Comune, dei verbali delle commissioni consiliari.

Il Movimento Cinque Stelle fa della trasparenza il suo principio cardine, trasparenza intesa come quel mezzo che ogni amministrazione deve mettere a disposizione dei propri cittadini per permettere agli stessi di poter partecipare e controllare l'operato dei propri amministratori.
Il #fiatosulcollo infatti può essere possibile però solo con strumenti atti a rendere partecipe il cittadino di ciò che avviene durante le sedute delle commissioni consigliari, in primis per stabilire la proficuità di tali incontri , visto che parliamo di commissioni permanenti con incontri quotidiani , e poi per capire da tali verbali quali atti vengono proposti e discussi, e se poi questi proseguono il proprio iter in Consiglio Comunale.
Tutto questo anche per stimolare la positiva partecipazione dei cittadini tanto auspicata da tutti gli attuali consiglieri eletti nell'ultima competizione elettorale.
A tal riguardo, il decreto del 14 Marzo 2013, in materia di "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", all art 1 stabilisce che: "La trasparenza è intesa come ACCESSIBILITÀ TOTALE delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche".
In merito a ciò l'istanza, di cui all'oggetto, presentata dall'attivista dott. Mario Furore in nome e per conto dei due Meetup, mira a conseguire un risultato utile per la città, sulla scia di altri comuni pugliesi, come quello di Barletta, che nei giorni scorsi, grazie al lavoro di attivisti del M5S, ha visto l'applicazione di tale medesima proposta; segno che se si vuole, si può fare !

Meetup Cinque Stelle di Foggia
Franco Cuttano
Meetup Risveglio Civile a 5 Stelle
Nino D’Andrea