Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 183 visitatori e nessun utente online

Politica

vincenzo-rizzi

La regolamentazione delle affissioni dei manifesti funebri.
Il Consigliere Vincenzo Rizzi ha fatto protocollare una interrogazione indirizzata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale avente per oggetto la regolamentazione delle affissioni dei manifesti funebri.
Tra i tanti problemi in materia di decoro urbano della nostra città, c’è anche quella dell’affissione dei manifesti abusivi, pratica che non si limita al solo periodo elettorale da parte di alcuni candidati irrispettosi, ma che è costantemente perpetrata dall’affissione dei manifesti funebri.
Tale affissione seppur rappresenti una tradizione consolidata nel tempo allo scopo di informare amici, parenti e conoscenti del tragico evento, non può più avvenire senza regole, permettendo a chiunque di imbrattare abusivamente qual si voglia superficie della città in offesa delle buone norme del decoro urbano.
E’ sufficiente fare una passeggiata per la città, per imbattersi in manifesti funebri risalenti anche a diversi anni addietro affissi su cabine elettriche, pali della luce, muri o altre superfici, la cui rimozione, se fosse effettuata, sarebbe a carico della cittadinanza. D’altra parte, la mancata rimozione degli stessi contribuisce non di poco ad imbruttire la nostra città, alimentando ancor più quella percezione di illegalità diffusa che ci attanaglia da anni. Ad oggi non ci risulta che la Polizia Municipale abbia intrapreso azioni tese a contenere e
reprimere tali violazioni.
Chiediamo, pertanto, al Sindaco e all’assessore al ramo di intervenire regolamentando questa attività che riteniamo debba avvenire nel pieno rispetto di regole comuni ad un senso civico che ci auguriamo, grazie anche a questi provvedimenti, diventi sempre più diffuso.
Si ritiene altresì utile, aprire un tavolo tecnico con gli addetti del settore al fine di costruire insieme a loro,
un percorso che coniughi le esigenze del comparto con quelle necessarie alla salvaguardia del decoro urbano ed in primis al rispetto della legalità.
Video Comunicato: http://youtu.be/prylzMPhVnQ

Vincenzo Rizzi

Comunicato Stampa