Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 846 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesanseveroIl Sindaco Francesco Miglio riceverà sabato 21 febbraio alle 18 al Comune il prefetto di Reggio Emilia, dott. Raffaele Ruberto che sarà poi relatore al Mat nella conferenza del Rotary “Mafia e prevenzione: esperienze di un Prefetto”

Il Prefetto di Reggio Emilia, dott. Raffaele Ruberto, sarà ricevuto sabato 21 febbraio alle 18, dal Sindaco Francesco Miglio, nella sede municipale. Il dott. Raffaele Ruberto, nell'arco di quasi 30 anni di carriera, ha prestato servizio in otto sedi, svolgendo la propria attività sia nell'amministrazione centrale che in quella periferica. Sul territorio ha prestato servizio al nord (Piemonte ed Emilia-Romagna) e al sud Italia (Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata), maturando la propria esperienza in grandi e in piccole Prefetture.
In particolare ha prestato servizio presso la Prefettura di Torino, dove ha ricoperto la funzione di Viceprefetto Vicario, di Bari dove ha svolto l'incarico di Capo di Gabinetto e, prima ancora, presso le Prefetture di Matera, Crotone e Ravenna. Presso la Prefettura di Catania, inoltre, è stato coordinatore dello sperimentale Nucleo per il monitoraggio degli appalti pubblici. Ha prestato servizio anche al Ministero dell'Interno, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Valutazione.
Per due anni, infine, è stato Commissario Straordinario per l'individuazione dei siti e la realizzazione di impianti di discarica nei territori delle province di Napoli e di Salerno, nonché a Svignano Irpino(AV). Durante lo svolgimento di questo incarico commissariale, il 17 dicembre 2013 è stato nominato Prefetto. Nel corso della carriera ha svolto incarichi esterni quali Commissario Straordinario dello IACP della provincia di Bari; Commissario Straordinario in diversi Comuni, Sub-commissario, con funzioni vicarie, all'Amministrazione Provinciale di Bari e al Comune di Barletta; componente dei CO.RE.CO di Bari e Crotone; Vice Commissario per l'emergenza nomadi in Piemonte. Soggetto attuatore in Piemonte per l'emergenza Nord Africa, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Opera Santi Medici Cosma e Damiano" di Bitonto; per un breve periodo, su nomina commissariale del Prefetto di Ravenna, Consigliere d'Amministrazione della Banca del Monte di Bologna e Ravenna coordinatore dello staff del Commissario Delegato per l'alluvione del 22 e 23 ottobre 2006 nelle province di Bari e Brindisi. È stato infine relatore ad una conferenza, organizzata dal Consiglio d'Europa, sull'arrivo di richiedenti asilo nei porti e sulle coste europee.
Il Prefetto sarà poi relatore, con il Sindaco Francesco Miglio, del convegno "Mafia e prevenzione: esperienze di un Prefetto", organizzato dal Rotary Club di San Severo, presieduto dal dott. Paolo Antonacci, in programma al Mat Museo dell'Alto Tavoliere a partire dalle ore 18.30.
“Per la città – spiega il Sindaco Francesco Miglio – ascoltare la testimonianza di un uomo che ha fatto della legalità e della lotta alle mafie il suo obiettivo di vita sarà un momento di riflessione e di confronto importante”.


Il Portavoce
Marilia Castelli