Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 223 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesanseveroApprovato dal Consiglio Comunale il Regolamento e il Piano Generale del Verde

Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il Regolamento e il Piano Generale del Verde, mentre l'accapo riguardante il Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, canoni pregressi del servizio di vigilanza stabili comunali, è stato rinviato alla prossima seduta.
Un risultato storico secondo la maggioranza guidata dal sindaco Francesco Miglio che consentirà di ottimizzare le risorse comunali e programmare la manutenzione del verde urbano.
“Il piano del verde e il suo regolamento – spiega l'assessore all'igiene urbana, Lino Albanese -, è un pilastro per questa amministrazione. Con questo risultato abbiamo dotato la città di un piano che salvaguarda il patrimonio verde. L'Ente ora è dotato di un censimento puntuale del patrimonio arboreo e delle aree verdi. Il regolamento consente di definire le tecniche di potatura e i criteri da utilizzare per il trapianto degli alberi”.
Il regolamento del verde pubblico e privato consente, infatti, di mettere in atto tutte le misure necessarie per salvaguardare il patrimonio verde, sia pubblico che privato, costituito da giardini storici, parchi urbani, aree verdi, aiuole e zone alberate lungo le strade cittadine.
Il regolamento indica, inoltre, i criteri e le limitazioni per una corretta gestione e fruizione dei parchi cittadini e le sanzioni per coloro che non rispetteranno le limitazioni imposte a tutela delle aree verdi. Grazie al nuovo strumento sono stati definiti anche i criteri di manutenzione degli alberi nelle aree di cantiere, il rispetto delle aree di pertinenza degli scavi, le tecniche di potatura e i criteri da utilizzare per il trapianto di alberi. Il piano permette, infine, anche di programmare gli interventi di manutenzione del verde urbano senza dover rincorrere la singola emergenza.
“Il piano del verde – conclude il Sindaco Francesco Miglio - delinea anche la progettazione delle nuove aree verdi e promuove il coinvolgimento dei cittadini nelle attività di tutela del verde urbano oltre che l'affidamento e la sponsorizzazione delle aree verdi”.
La massima assise cittadina ha anche approvato i verbali delle sedute precedenti.

Il Portavoce
Marilia Castelli