Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 1128 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesansevero“Patto Città-Campagna” il Comune di San Severo tra i tre Comuni finanziati dalla Regione per l'attività di sperimentazione del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale


Il Comune di San Severo è stato individuato tra i tre Comuni pugliesi che avvieranno l'attività di sperimentazione dello Scenario Strategico del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, attraverso un finanziamento di 40.000 Euro e la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa con la Regione Puglia.
Il Progetto Territoriale "Patto Città-Campagna", con il quale il Comune si è candidato al finanziamento su proposta dell'assessore all'Urbanistica Luigi Montorio e redatto dall'architetto Fabio Mucilli, funzionario dell'Area Urbanistica e attività Produttive, interseca i temi dello Scenario Strategico del PPTR come il "Sistema della Mobilità Dolce" ed il "Sistema dei Beni Patrimoniali".
La proposta progettuale, presentata di recente anche nell'ambito della tre giorni organizzata dall'Università di Foggia sull'Agrarian Urbanism, si pone come obiettivo il recupero e la valorizzazione dell'identità del paesaggio rurale, attraverso azioni volte alla ricostruzione degli elementi identitari, alla tutela dell'integrità del "Mosaico di San Severo", alla salvaguardia e alla valorizzazione delle componenti visivo-percettive.
“La proposta, coerente con gli obiettivi del PUG – spiega l'assessore all'Urbanistica, Luigi Montorio -, costituirà la modalità di definizione dell'adeguamento del PUG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, non solo precisando e approfondendo il sistema delle tutele, ma anche colmando le mancanze dello strumento urbanistico comunale, in coerenza con lo Scenario Strategico del piano paesaggistico regionale”. Il progetto si propone anche l'istituzione di un nuovo "Contesto topografico stratificato" che interesserà la parte di territorio rurale dove è più alta la concentrazione di masserie ed aree di interesse archeologico.
“Tutelare il nostro patrimonio rurale e valorizzarlo – conclude il Sindaco Francesco Miglio – ci consentirà di avviare nuovi percorsi turistici. Sapere che il Comune di San Severo è stato premiato dalla Regione ed è tra i tre comuni scelti ci inorgoglisce e ci conferma che le nostre progettualità sono valide e importanti per la città. Siamo sulla buona strada”.


Il Portavoce
Marilia Castelli