Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 269 visitatori e nessun utente online

Politica

 AssessoreAlbaneseLino
Contro il randagismo arriva il piano dell'Amministrazione con sterilizzazione di massa della popolazione canina e controlli sui cani di proprietà
Al via il piano dell'Amministrazione Comunale per combattere il fenomeno del randagismo in città. La giunta comunale guidata dal Sindaco Francesco Miglio ha infatti avviato una serie di iniziative finalizzate alla sterilizzazione di massa della popolazione canina e a controlli serrati sui cani di proprietà.
“Il randagismo – spiega l'assessore con delega al randagismo, Lino Albanese – può essere combattuto solo attraverso la sterilizzazione di tutti i cani sul territorio. Per incrementare le sterilizzazioni abbiamo invitato, quindi, i veterinari dotati di un idoneo laboratorio a convenzionarsi con il Comune di San Severo per incrementare le attività di sterilizzazione dei cani di proprietà con la priorità verso i cani padronali presenti nelle campagne oltre che per effettuare interventi su cani feriti che necessita di cure e interventi sanitari”.
Le tariffe da applicarsi alle prestazioni medico veterinarie saranno calcolate applicando l'onorario minimo in dicato dallo “Studio indicativo sui compensi” redatto dal FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani). 
Quindi tutti i veterinari dotati di idoneo laboratorio potranno convenzionarsi con il Comune di San Severo secondo lo schema di convenzione approvato dalla giunta e pubblicato all’indirizzo internet della stazione appaltante: www.comune.san-severo.fg.it - Albo Pretorio - Categoria: Avvisi Pubblici. I veterinari interessati possono contattare l' Ufficio “Ambiente e Sviluppo Sostenibile” – Area VI, sito in San Severo alla Via Martiri di Cefalonia dalle ore 9 alle ore 14 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 il lunedì e il mercoledì. “Inviteremo inoltre – continua l'assessore Lino Albanese - le associazioni iscritte all'Albo regionale ai sensi dell’art.13 della L.R. 12/1995, a convenzionarsi con il Comune di San Severo per incrementare le attività di cattura dei cani randagi senza microchips. In questo caso gli oneri per l’accalappiamento di cani randagi sono a carico delle ASL secondo quanto stabilito dall’art.6 della Legge Regionale n.12/95”. L'amministrazione comunale ha infine affidato alla polizia municipale una campagna di controllo verso i detentori di cani al fine di sanzionare i proprietari che non abbiano provveduto a comunicare la detenzione dei cani alla ASL per la registrazione nell’anagrafe canina ed eventuali variazioni della detenzione, la cessione definitiva, la scomparsa, la morte del cane entro quindici giorni dall'avvenimento ex art. 3 L.R. 12/1995.
        Il Portavoce
       Marilia Castelli