Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 361 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesanseveroIl Sindaco annuncia la convocazione a breve di un consiglio comunale sul tema della sicurezza, approvata intanto la commissione consiliare speciale temporanea del Cimitero e tutti gli accapi all'ordine del giorno della massima assise

A breve sarà convocato un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza. Il Sindaco Francesco Miglio, condividendo le preoccupazioni della cittadinanza e degli esponenti delle forze politiche locali, ha annunciato che il tema della sicurezza sarà oggetto di un consiglio comunale di ampio respiro in cui poter affrontare la problematica confrontandosi apertamente con i rappresentanti delle istituzioni, i rappresentanti di categoria, le associazioni e i movimenti civici e politici della città.
La sicurezza, infatti, nonostante non fosse all'ordine del giorno della massima assise cittadina, è stato il tema portante della discussione condivisa da tutte le forze politiche a seguito dell'escalation di reati che si è registrata nelle ultime settimane.
Il consiglio ha provveduto ad approvare la commissione consiliare speciale temporanea per la gestione e la pianificazione cimiteriale. La commissione, votata all'unanimità anche dalle forze di opposizione sarà composta da: Roberto Prattichizzo, Maria Grazia Buca, Antonio Carafa, Maurizio Spina (in quota maggioranza) e Rosa Caposiena e Giuseppe Manzaro (in quota minoranza), restano da nominare altri due componenti.
La commissione speciale servirà a verificare la gestione negli ultimi anni dei servizi cimiteriali e la corretta applicazione del regolamento comunale e dei criteri di assegnazioni dei loculi. Inoltre la commissione si preoccuperà pure di verificare il rispetto dei vincoli edilizi del Camposanto oltre che espletare un'attenta analisi del contratto con la ditta per la realizzazione di nuove sepolture. Il gruppo di lavoro si propone, infine di verificare lo stato di avanzamento ed il rispetto delle clausole contrattuali tra l'Ente e la ditta affidataria.
“Quest'Amministrazione Comunale – spiega il sindaco Francesco Miglio – è impegnata a mettere ordine nei servizi offerti alla città. Da tempo i sanseveresi lamentano l'assenza di loculi e chiedono un piano regolatore cimiteriale. La commissione temporanea costituita servirà a verificare la situazione attuale e a condividere la pianificazione futura del cimitero locale e dei suoi servizi. Modifiche al regolamento, il piano regolatore cimiteriale e la gestione oculata del servizio ci consentirà anche di rendere meno cari i prezzi dei loculi”.
La maggioranza ha approvato l'atto di indirizzo per la predisposizione del Documento Strategico del Commercio; all'unanimità dei 17 presenti è stata approvata la disciplina dei cambi di destinazione d'uso nelle aree produttive e la presa d'atto della rinuncia all'accordo di programma relativo alla “Realizzazione di un complesso per la produzione di prefabbricati, scale di sicurezza e carpenteria metallica” della ditta “D'Errico Costruzioni s.r.l.” da parte di Unicredit Leasing S.p.A., quale parte acquirente, e S.I.E.M. S.p.A., quale parte utilizzatrice.
Infine a maggioranza è stato approvato lo schema per lo svolgimento in forma associata tra i Comuni di San Severo ed Ascoli Satriano per il Servizio di Segretaria Comunale e il piano d’intervento comunale per il diritto allo studio, esercizio 2016.

Il Portavoce
Marilia Castelli