Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 442 visitatori e nessun utente online

Politica

scrutatoriSorteggio scrutatori Referendum costituzionale: i cittadini chiedono trasparenza Questo autunno, presumibilmente tra ottobre e novembre, saremo chiamati ad esprimerci con il referendum confermativo sul progetto di Riforma Costituzionale Boschi sulle modifiche alla seconda parte della Costituzione su i vari titoli come Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica e sul processo di approvazione delle leggi.
Approfittando del referendum i meetup AttiVisti foggiani e FoggiAttiVa hanno inoltrato nuovamente, in data 7 maggio 2016, regolare pec, alla Commissione Elettorale Centrale, al Sindaco che la presiede e ai suoi membri i commissari Giuseppe Pertosa, Augusto Marasco e Lucio Ventura con la proposta di sorteggiare gli scrutatori che saranno chiamati per il referendum. Nella pec riportiamo anche le proposte della nota metodologica del sorteggio a Barletta, la bozza dello schema di avviso pubblico e il fac simile della domanda di partecipazione.
La nostra richiesta è un appello rivolto al sindaco e ai consiglieri tutti affinchè vengano sorteggiati gli scrutatori prevalentemente tra studenti e disoccupati o inoccupati visto il periodo di fortissima crisi economica che interessa l’Italia e la Puglia, come fotografano periodicamente i dati Istat sulla disoccupazione giovanile con percentuali superiori al 40%.
Sin dai primi giorni di Marzo abbiamo fermato molti consiglieri presso le commissioni consiliari per capire gli orientamenti e saper le loro proposte in merito.
Ci siamo anche premuniti di riportare alla loro attenzione il sopracitato “Barletta”, dove l’amministrazione pugliese tramite un avviso pubblico pubblicato on line e sulle plance comunali, invita i cittadini a consegnare i mav delle tasse universitarie o i certificati dei Centri per l’Impiego attestanti la disoccupazione o inoccupazione presso gli uffici comunali nel termine di tempo previsto dal bando per poter partecipare al sorteggio come scrutatori.
La scelta di adottare la possibilità del sorteggio è prevista anche secondo i termini di legge. Infatti l’impianto della legge 95/1989, che detta la disciplina per l’istituzione dell’albo e la scelta delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, è stato modificato con la legge 270/2005 (art. 9 comma 4) e 22/2006 (art. 3quinquies) ponendo in capo alla Commissione Elettorale Comunale la possibilità di nomina e designazione degli scrutatori all’interno dell’albo appositamente costituito e rinnovato annualmente, di fatto lasciando l’ultima parola ai consiglieri comunali.
Possibilità e non obbligo, dato che la legge rilascia sempre alla decisione unanime della Commissione Elettorale Comunale l’individuazione autonoma dei criteri di preselezione degli iscritti all’albo, in base ai quali successivamente procedere alle relative nomine.
Infatti il non obbligo spiega come Barletta, San Severo, Lucera, Cerignola e molti altri comuni italiani abbiano potuto propendere per lo strumento del sorteggio e non lasciare che questa nomina rimanesse prerogativa dei consiglieri comunali.
Questa richiesta è stata riproposta più volte nel corso degli ultimi 2 anni: per le amministrative del 2014, per le votazioni regionali del 2015 e per il referendum delle trivelle dell’aprile scorso.
Per questi motivi chiediamo un incontro al Sindaco e ai commissari consiliari della Commissione Elettorale Centrale per discutere insieme i termini della proposta.
Speriamo che non si perda questa importante opportunità per tutti i cittadini che chiedono eguaglianza e trasparenza nei processi decisionali.

Meetup AttiVisti Foggiani

Meetup FoggiAttiVa