Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesanseveroNubifragio, collaborazione tra amministrazione, associazioni agricole e la Regione Puglia Ispettorato Provinciale Agricoltura per sensibilizzare gli agricoltori


Il nubifragio che nelle giornate del 9 e 10 settembre si è abbattuto sul territorio ha provocato danni a circa 5000 ettari destinati alla coltivazione dell’uva e 600-700 ettari destinati alla coltivazione del pomodoro. Una prima stima degli ingenti danni si è avuta dal dottor Antonio Ursitti, Dirigente della Regione Puglia Ispettorato Provinciale Agricoltura convocato dal Vice Sindaco, Francesco Sderlenga al fine di fare il punto sulla questione con le associazioni di categoria.
“È necessario in questa fase per il riconoscimento della calamità naturale – spiega il Vice Sindaco Francesco Sderlenga – che gli agricoltori e le aziende agricole segnalino quanto prima tutti i danni subiti. Infatti l’Amministrazione Comunale ha già avviato l’iter per la richiesta di calamità naturale, ma solo con le segnalazioni del comparto agricolo l’ispettorato provinciale potrà redigere per tempo una relazione completa ed esaustiva sui danni registrati sul territorio. Ringrazio tutte le associazioni di categoria che ancora una volta si sono dimostrate attente e collaborative e non hanno fatto mancare il proprio apporto impegnandosi a sensibilizzare i propri iscritti. Saranno segnalati oltre ai danni alle colture, anche i danni alle strutture fondiarie e alle strade rurali. Solo se tutti cooperiamo con l’Ispettorato Provinciale Agricoltura sarà possibile ottenere lo stato di calamità dal Ministero”.
Durante l’incontro il Vice Sindaco Francesco Sderlenga, il presidente della II commissione consiliare, Antonio Carafa, il presidente della III commissione consiliare Armando Bocola e le associazioni agricole si sono confrontate a lungo anche sulla necessità di avviare tutte le procedure necessarie di sensibilizzazione degli agricoltori e delle istituzioni competenti, come il Consorzio di Bonifica, affinché vengano manutenute e tenute pulite tutte le aree di propria competenza affinché queste non siano d’ostacolo all’acqua durante le forti precipitazioni atmosferiche causando esondazioni o lo stagnamento dell’acqua nelle proprietà agricole.


Il Portavoce
Marilia Castelli