Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 235 visitatori e nessun utente online


ospedalefoggiaPresso la Struttura Complessa di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Foggia, è stato effettuato per la prima volta un delicato e complesso intervento di rimozione di un grosso meningioma cerebrale della base cranica, che determinava una compressione del tessuto cerebrale in una paziente, con l’utilizzo di un innovativo laser a CO2.
Nell’asportazione della massa, assieme allo strumentario microchirurgico, al microscopio robotizzato, al neuronavigatore, all’aspiratore ad ultrasuoni ed al monitoraggio intraoperatorio dei potenziali evocati sensitivi e motori, questa prassi ormai è di routine nella Struttura di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti, è stato utilizzato un innovativo laser a CO2.
L’uso del laser garantisce operazioni mininvasivi ed endoscopici. Le fibre flessibili, grazie ad una tecnologia d’avanguardia, conducono la luce laser CO2 direttamente nel sito anatomico interessato, permettendo così l’esecuzione di specifici atti chirurgici, quali la rimozione o vaporizzazione di tumori, neurinomi, meningiomi e simili, estremamente complessi e spesso pericolosi per le nobili strutture circostanti con procedure particolarmente precise.
Questa operazione rappresenta un ulteriore sviluppo di crescita della Struttura di Neurochirurgia che consentirà di dare importanti risposte alla domanda di salute dei pazienti pugliesi.