Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

30luglioESPERIENZA DUECENTO – Vivere una giornata tra i personaggi del XIII secolo

 

L'Associazione “Imperiales Friderici II” e la “Camerata Mvsica Antiqva” di Foggia, in collaborazione con la guida turistica Andrea Stuppiello e il ristoratore “Cantine Cippone” di Monte Sant’Angelo, organizzano un evento culturale il 30 luglio presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e i suoi Eremi con ingresso libero per raccogliere fondi per il recupero e il riutilizzo delle antiche cisterne d’acqua del complesso abbaziale.

Si sa, l’acqua è un bene primario per l’umanità ed è una risorsa fondamentale per il nostro pianeta. La nostra vita è legata all’acqua e ogni attività umana dipende dalla possibilità di accedervi. Dal 1997 la comunità monastica dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nella ricostruzione dei luoghi che vivevano un terribile stato di abbandono, ha sempre avuto massimo rispetto per la risorsa idrica recuperando le antiche cisterne dei monaci e utilizzando le acque meteoriche per gli scarichi dei bagni pubblici, l’agricoltura e la riforestazione. Negli ultimi anni la scarsità delle piogge è diventato un problema molto grande e c’è, quindi, il forte bisogno di recuperare e ripristinare altre cisterne per la relativa messa a circuito. Ad oggi sono 5 le cisterne in uso dell’Abbazia e 3 sono in fase di ripristino. Al recupero della grande cisterna dell’Eremo di San Giorgio (di ca. 140 mc), quasi completata, è dedicato il tema della manifestazione. Permettiamo alla piccola comunità dei monaci, al priore Fratel Pietro Distante e a Fratel Efrem Massimo Valentini, di poter continuare la loro opera in uno dei luoghi storici della Capitanata più importanti e suggestivi del Mezzogiorno medievale, aiutandoli con un piccolo ma significativo gesto. Non fatevi sfuggire l’occasione per compiere una bella azione e visitare al contempo i luoghi che furono dell’antica “Congregazione dei poveri Eremiti pulsanesi”. SIATECI!!

Un evento a scopo benefico, dove il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva tra i vari personaggi civili e militari dell’epoca sveva. Un programma ricco che prevede:
ore 17.00 – 17.45: Passeggiata storico-naturalistica dall’Abbazia a Tomaiuolo
Guida Andrea Stuppiello
ore 18.00 – 20.30: Percorso rievocativo a cara dell’Associazione “Imperiales Friderici II”
Gara ed esibizioni di tiro con l’arco e dimostrazioni di scherma
Vita quotidiana sveva con arti e mestieri
Ambientazione sonora a cura della “Camerata Mvsica Antiqva”
Pasquale Rinaldi (flauti storici, cornamusa e direzione), Mauro Del Grosso (liuto) e Alfredo Ricciardi (percussioni)
ore 20.30 – 21.30: Degustazione di Sapori del Duecento a cura di “Cantine Cippone”
ore 21.30 – 22.30: Visita notturna dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Guida Andrea Stuppiello

Molte le curiosità che saranno illustrate, come la viabilità medievale della Capitanata, dal Tavoliere al Gargano, i pellegrinaggi, la vita monastica eremitica, la chiesa, le grotte e gli eremi, l’altare precristiano e le relative sepolture, la pietra tonda del culto di Calcante, alcuni aneddoti della visita di San Francesco avvenuta nel 1216, o le unità di misura foggiane scolpite su di uno stipite, il “Brachium Fogiae” (attuali cm 77) e il “Sesquipedalis” (attuali cm 33), risalenti al XII-XIII secolo. Tante altre notizie sull’Abbazia pulsanese, che arrivò a contare oltre 30 monasteri dipendenti, e sulle numerose vicende dei suoi abati Giovanni da Matera, Giordano e Gioele e di altri personaggi noti e meno noti.

Il visitatore può scegliere di vivere con i rievocatori una giornata nel Medioevo indossando i panni duecenteschi: per prenotare il noleggio di abiti storici contattare per tempo la Sartoria “Shangrillà” di Foggia 0881.631103 – 338.4144558.

È necessario comunicare in anticipo le adesioni per la degustazione gastronomica (due semplici pietanze e da bere) contattandoci sulla pagina Facebook dell’Associazione “Imperiales Friderici II” e/o su WhatsApp al 347.3502156.