Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 178 visitatori e nessun utente online

schermaCAMPIONATI EUROPEI GIOVANI E CADETTI NOVI SAD 2022, MEDAGLIA D’ARGENTO PER MARTINA GIANCOLA NELLA SCIABOLA FEMMINILE UNDER 17

NOVI SAD La sciabolatrice pugliese Martina Giancola conquista la medaglia d’argento nella prova individuale femminile Under 17 ai Campionati Europei Giovani e Cadetti in corso di svolgimento a Novi Sad.
L’atleta del Club Scherma San Severo, allenata dal responsabile tecnico della società Andrea Stroppa, è partita subito forte con cinque vittorie su cinque nella fase a gironi poi nella diretta ha cominciato con un successo per 15-13 nel derby con l’altra azzurra Elisabetta Borrelli. Il suo cammino è proseguito con le affermazioni ai danni della francese Alejandra Manga per 15-8 negli ottavi, dell’ungherese Zsanett Kovacs per 15-11 nei quarti e della romena Maria Alexe (che nei turni precedenti aveva eliminato le italiane Maria Clementina Polli e Mariella Viale) in semifinale col punteggio di 15-10. In finale la vittoria è andata all’ungherese Anna Spiesz per 15-7 ma per Martina Giancola è davvero una medaglia d’argento che brilla, per la soddisfazione dei maestri azzurri Tommaso Dentico e Sorin Radoi.
Lunedì prossimo Giancola tornerà in pedana, insieme alle sue compagne, per la prova a squadre nell’ultimo giorno della rassegna continentale che si sta svolgendo in Serbia.
Queste le sue parole al termine della gara: «Abbiamo lavorato tanto da settembre sino ad oggi e continueremo a farlo per raggiungere risultati ancora migliori. Sono molto contenta ed emozionata per questa medaglia d’argento che dedico a tutti i miei Maestri, che mi supportano e mi stanno accanto, ed alla mia famiglia: i miei genitori, mia sorella ed i miei nonni. All’inizio sentivo un po’ di ansia poi con la fase a gironi mi sono sciolta ed ho tirato bene. Mi è dispiaciuto dover affrontare subito una mia compagna di squadra ma da quel momento in poi è andato tutto in discesa sino alla finale dove ho affrontato un’avversaria molto forte. In futuro spero di fare ancora di più».

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE – Novi Sad (Serbia), 5 marzo 2022
Finale
Spiesz (Ungheria) b. Giancola (ITALIA) 15-7
Semifinali
Spiesz (Ungheria) b. Nitschmann (Germania) 15-5
Giancola (ITALIA) b. Alexe (Romania) 15-10
Quarti di finale
Spiesz (Ungheria) b. Chabrol (Francia) 15-8
Nitschmann (Germania) b. Domonkos (Ungheria) 15-13
Giancola (ITALIA) b. Kovacs (Ungheria) 15-11
Alexe (Romania) b. Viale (ITALIA) 15-12
Ottavi di finale
Giancola (ITALIA) b. Manga (Francia) 15-8
Sedicesimi di finale
Giancola (ITALIA) b. Borrelli (ITALIA) 15-13
Classifica (58): 1. Anna Spiesz (Ungheria), 2. Martina Giancola (ITALIA), 3. Tiziana Nitschmann (Germania) e Maria Alexe (Romania); 5. Zsanett Kovacs (Ungheria), 6. Emese Domonkos (Ungheria), 7. Roxane Chabrol (Francia), 8. Mariella Viale (ITALIA).

Link interviste: https://www.facebook.com/FederScherma/videos/1370692793404072/
Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma