Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 371 visitatori e nessun utente online

schermacapitaleComunicato Stampa

Foggia per due giorni capitale della scherma  


Dal 23 al 24 novembre  2013 Foggia è stata protagonista di un grande evento, la seconda prova nazionale di qualificazione Cadetti di sciabola e fioretto. Hanno preso parte alla competizione circa 600 atleti di età compresa tra i 15 ed i 17 anni. A fare da cornice all’evento organizzato dal Circolo Schermistico Dauno lo storico Palazzetto della Scherma che ha permesso di allestire ben 23 pedane.
Buono, ma che lascia dell’amaro in bocca  il piazzamento di Saul Morlino che nella gara di sciabola è stato artefice di un’ottima prestazione conquistando il 5° posto dopo aver perso contro Leonardo Dreossi per l’assalto che avrebbe dato accesso alla semifinale. Anche Marcello De Vivo ha ben difeso i colori del Dauno concludendo in 13^ posizione, 82°invece Michele Albanese, cadetto primo anno ancora troppo intimidito dalla nuova categoria. Il giorno successivo a salire in pedana è toccato alle sciabolatrici Serena Pia D’Angelo 55^, Sara Carapella 60^, Chiara Palumbo 88^ e Giorgia Esposito 90^, evidentemente emozionate di tirare davanti a parenti ed amici giunti al palazzetto per vederle in azione.
Ma il clou della manifestazione, che ha emotivamente raggiunto gli animi degli spettatori,  è stato quando sono scesi in pedana Francesco Paolo De Stasio e Michela Cota due giovani atleti non vedenti che si sono cimentati in un assalto di scherma dando dimostrazione di come “un sogno possa trasformarsi in realtà”
Grande soddisfazione per la riuscita dell’intera manifestazione da parte del presidente Dauno Morlino che tiene a sottolineare quanta importanza rivesta  l’assegnazione di una gara nazionale al Circolo Schermistico Dauno che rappresenta una conferma dell’attenzione e della stima di cui il Circolo gode in ambito federale. E di questa stima non può che beneficiarne tutta la città perché un evento di tale entità porta dei soldini nelle casse di un bel numero di esercenti foggiani.
Morlino esprime compiacimento anche per i risultati giunti domenica 24 novembre da Nocera Umbra dove altri atleti foggiani della categoria Master hanno portato a casa ben 4 coppe ad opera delle bravissime Aurelia Tranquillo 2^ nella gara di sciabola  e  Gabriella Lionetti con due terzi posti nelle specialità.e sciabola e fioretto femminile ed il  veterano Carlo Nicastro anch’egli giunto terzo nella gara di sciabola maschile, nulla di fatto, invece, questa volta per la campionessa italiana in carica Nadia Caputo, ottava, rientrata dopo un lungo periodo di assenza dalle pedane.

Comunicazione CSDauno
Venturina Giusto