Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 354 visitatori e nessun utente online

STAR LIGHT

viva l’estate e i colori ma non tutto quello che luccica è sicuro ..

star
Sono di gran moda e usatissimi anche per il loro prezzo irrisorio ma soprattutto per il gran luccichio brillano al buio gli accessori più cool per le feste e i party in discoteca per l’estate . Ma la moda di tenere in bocca gli stick coloratissimi e fluorescenti sia fra i giovani per motivi.... che i piu’ piccoli , può essere pericolosa: all'interno dello star light (sotto forma di braccialetti, occhiali, bastoncini, cerchietti per capelli, tubi, sfere luminose e insoliti cappellini), ci sarebbe infatti una miscela solitamente a base di difenil ossalato unita ad un composto colorato e acqua ossigenata. Se l'involucro si rompe, il mix fluo può entrare in contatto con la mucosa della bocca. "L'acqua ossigenata ha una tossicità acuta. Se fuoriesce - può provocare arrossamento e dolore da contatto, in base al quantitativo presente". Tale bruciore dovrebbe immediatamente segnalare l'incidente al malcapitato. "In questo caso è bene risciacquare abbondantemente la bocca , con gran quantità d'acqua", e rivolgersi al Centro Antiveleni . per quando riguarda il difenil ossalato composto chimico appartenente alla famiglia degli alogenuri acilici nelle Indicazioni di sicurezza il prodotto è tossico

rappresentato con il simbolo morte. sicuramente l’ingestione di questa sostanza soprattutto se ripetuta puo’ provocare tossicità di tipo cronica.

Andiamo comunque ad acquistare star- light perché sono divertenti fanno festa e si illuminano non solo loro ma soprattutto i bimbi quando li indossano ma prestiamo attenzione affinché i piccoli non li portino in bocca ma in questo caso anche i grandi (troviamo un altro metodo....) tutto ciò perché’ ci sono arrivate consulenze al CAV proprio inerenti a questi oggetti che istintivamente o per gioco sono stati portati in bocca quando l’oggetto rimane integro non esiste nessun problema ma se lo rompiamo allora qualche problema potrebbe comparire cerchiamo dunque di divertirci usando la testa.
In caso di dubbi contattateci

Tel h24 per emergenza/urgenza 0881/732326
fax 0881/736003
interno uff. CAV 0881/736268
interno uff. Resp.CAV 0881/736453


E buona estate