Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 250 visitatori e nessun utente online

motori 0055Quello dei motori è un mercato che vive di cambiamenti profondi, spesso radicali. Fino a qualche anno fa, ad esempio, era impensabile riuscire ad immaginare un presente così caratterizzato dalle nuove tecnologie, come ad esempio le auto a guida autonoma oppure alle auto ibride ed elettriche. Allo stesso tempo negli anni scorsi esisteva solo un modo per possedere un’auto, ossia acquistarla.

Negli ultimi anni, però, si è fatto largo il concetto di noleggio a lungo termine che ha portato ad un netto calo dell’acquisto delle auto con il susseguente aumento di nuovi contratti di noleggio che permettono di minimizzare le uscite per tenere a disposizione una liquidità maggiore. C’è un aumento di interesse per il noleggio a lungo termine da parte di privati senza partita IVA, dunque non più soltanto aziende e liberi professionisti.

L’acquisto di una macchina nuova, spesso agognato e a lungo pianificato, comporta infatti l’investimento immediato di una grossa cifra. Con il noleggio, invece, la situazione è diversa in quanto viene generalmente richiesto un anticipo che comunque rappresenta un investimento di dimensioni inferiori. Tradotto: il resto delle finanze potrà essere impiegato diversamente e in altre attività più o meno urgenti.

Il noleggio a lungo termine non è altro che un contratto attraverso il quale, con il pagamento del canone mensile, la persona dovrà occuparsi solo del carburante dal momento che il resto – assicurazione, tagliandi, bollo auto e così via – resterà di competenza dell’operatore.

Un’iniezione di tranquillità, per affrontare senza stress e preoccupazioni le attività di tutti i giorni: il tempo a disposizione aumenta e la qualità della vita migliora. Infine tra gli elementi che stanno decretando il successo del noleggio auto a lungo termine c’è la possibilità di scegliere l’ultimo modello, la novità vista in tv o nel salone: questione di status symbol.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

I vantaggi legati al noleggio a lungo termine sono tanti, tanto che sono aumentate le offerte di noleggio a lungo termine su brumbrum.

Come sappiamo, infatti, il noleggio non è un’opzione riservata soltanto alle società e alle varie flotte aziendali, visto che si è diffusa a macchia d’olio, incontrando l’apprezzamento di molte famiglie della Penisola.

Oltre al risparmio economico il contratto di noleggio a lungo termine prevede una serie di opzioni molto convenienti, dato che può includere ad esempio il bollo e l’assicurazione, insieme al cambio gomme e alla manutenzione della vettura. Molti sono i vantaggi dal punto di vista fiscale, come ad esempio la deducibilità. La deducibilità si applica su tutto il canone, ovvero sia sulla quota locazione sia sulla quota servizi. In base al tipo di utilizzo del veicolo, sono previste diverse percentuali di deducibilità.

Se il veicolo è in uso ad un agente di commercio, la deducibilità della quota locazione è fissata ad un importo massimo di €5.164,57; la deducibilità, invece, per quanto riguarda la quota servizi è di €4.131,66. I possessori di Partita IVA hanno anche la possibilità di detrarre l’IVA sui canoni di noleggio. Anche in questo caso, le detrazioni sono commisurate in funzione all’utilizzo del veicolo.