Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 176 visitatori e nessun utente online

EVENTI DI APRICENA

La festa patronale della Madonna dell'Incoronata si tiene in primavera: l'ultimo sabato del mese la statua della Madonna viene trasferita dal santuario, eretto fuori dal paese, alla chiesa madre. La festa vera è propria si svolge nell'ultima domenica di maggio. Il venerdì precedente, nel pomeriggio, la statua è portata in processione attraverso alcune strade del paese, e durante il tragitto si incendiano diverse batterie, così come avviene anche durante la processione del mattino della domenica. La festa termina il lunedì sera, quando la statua della Madonna torna al santuario.
Importante è anche la festa di Sant'Antonio di Padova che si svolge il 13 giugno, nonché la festa della Madonna del Rosario, che si tiene la prima domenica di ottobre.
In agosto si svolgono numerose sagre e feste paesane e questo richiama molti apricenesi che vivono lontano. Tra gli eventi spiccano la festa dei tuselli, del pan cotto, del pane abbrustolito, del melone e del granocotto.

L'evento estivo di maggiore importanza è, tuttavia, la rassegna musicale Suonincava intorno alla metà di agosto, nella Cava Pizzicoli in occasione della quale dal 2000 si sono esibiti diversi cantautori italiani di successo.