Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 2056 visitatori e nessun utente online

uniEvento "Carbon Farming: Crediti di Carbonio e Agricoltura Rigenerativa"
Foggia, 31 maggio 2024. Unci Agroalimentare e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell'Università di Foggia sono orgogliosi di annunciare un evento eccezionale focalizzato sul "Carbon Farming: Crediti di Carbonio e Agricoltura Rigenerativa", che si terrà il 31 maggio alle ore 17:00, presso la sede universitaria in Via Napoli 23, Aula 2.
L'evento metterà in luce l'importanza delle pratiche agricole sostenibili che non solo aumentano il sequestro di carbonio, ma offrono anche una nuova fonte di reddito per gli agricoltori, contribuendo significativamente alla riduzione dei gas serra.
Il Prof. Agostino Sevi, Direttore del Dipartimento DAFNE, aprirà l'evento, seguito da una discussione approfondita sulle pratiche di carbon negative in agricoltura, presentata dal Prof. Massimo Monteleone dell'Università di Foggia. Saranno inoltre condivise le esperienze del primo progetto italiano in questo ambito, "ALBERAMI", con interventi del CEO Francesco Musardo e del Responsabile tecnico Cosimo Mazzotta.
La sessione vedrà la partecipazione di Gennaro Scognamiglio, Presidente di Unci Agroalimentare, che discuterà la proposta di carbon farming nell'ambito del cooperativismo agricolo. La chiusura dell'evento sarà affidata a Teresa Bellanova, ex Ministro dell'Agricoltura, con conclusioni gestite dalla giornalista Cinzia Celeste.
Questo evento rappresenta un'opportunità imperdibile per tutti gli stakeholder del settore agricolo, compresi studenti, professionisti e politici, per esplorare e discutere le possibilità offerte dall'agricoltura rigenerativa e dal carbon farming come strumenti contro il cambiamento climatico.

Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale ed Eventi di Ateneo
Università di Foggia