Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 239 visitatori e nessun utente online

sanmarcoconvento
















Il nuovo Sito INTERNET della Biblioteca

“P. Antonio Fania” del Santuario di S. Matteo

www.bibliotecasanmatteo.it

Newsletter n. 13/ 001

Dopo alcuni anni di sosta riprende, interamente rinnovato, il Sito web della Biblioteca di S. Matteo

   Il sito si presenta col suo tradizionale aspetto asciutto ed efficiente; attraverso le voci del menù mostra tutta la ricchezza dei contenuti raggruppati in sezioni omogenee.

Nella Home si possono leggere, dopo la presentazione, le notizie riguardanti gli eventi e le acquisizioni della biblioteca.

Nella sezione Biblioteca si traccia un iter storico delle Biblioteche della nostra Provincia Monastica e di quella di S. Matteo. Si parla anche di alcune figure che hanno avuto particolare importanza nella storia della nostra biblioteca. Seguono le consuete indicazioni sull’apertura, gli operatori e i servizi.

La sezione Cataloghi propone il metodo semplice per accedere alla consultazione del Catalogo OPAC; segue la Mappa della Biblioteca con l’elenco analitico delle sezioni librarie dislocate nei vari ambienti. Sono proposti, poi, alcuni dei nostri cataloghi interni compilati per aiutare le ricerche su aree particolari.

In questa sezione è visibile il Catalogo delle opere digitalizzate a disposizione dei ricercatori. Esse sono state divise in due gruppi. Il primo raccoglie opere relative alla storia delle province religiose francescane della Capitanata e un nutrito numero di opuscoli attinenti la storia di singoli conventi dislocati in Molise, in Capitanata e in Terra di Bari. Tutte queste opere sono liberamente scaricabili.

Un altro gruppo di opere riguardanti la storia religiosa e civile della Capitanata e alcune grandi opere sulla vita dell’Ordine dei Frati Minori, insieme a grandi opere bibliche, sono disponibili a richiesta in cambio di un modesto contributo. Anche queste opere, tuttavia, possono essere inviate gratis agli Istituti di ricerca e alle Università.

Nella sezione Pubblicazioni sono elencate le pubblicazioni storiche, gli Atti dei Convegni di studio e le pubblicazioni divulgative del Santuario a cui segue l’elenco delle opere prodotte dalla Biblioteca. (Scarica lo schema generale del sito)

Sono in via di preparazione alcune presentazioni di sezioni bibliografiche particolarmente importanti per gli studi e per l’informazione: le sezioni bibliche, quelle generali e il complesso bibliografico riguardante il francescanesimo.

Parimenti in preparazione è la sezione che riguarda il sistema museale di S. Matteo.

È stata pubblicata, infine buona parte della sezione riguardante il territorio inteso sia come zona prossima al convento, sia come attinente la storia dell’abbazia di S. Giovanni in Lamis.

Abbiamo dato ampio spazio all’aspetto divulgativo utilizzando lo strumento multimediale (www.bibliotecasanmatteo.it/Multimedia.html) ed altri mezzi che permettono di interagire con gli utenti (oltre a questa Newsletter ed al sito, anche Facebook e Youtube).

Per quanto è stato possibile le varie sezioni bibliografiche sono accompagnate da suggestive immagini dedotte dai volumi più antichi. È stata inserita, parimenti, una nutrita serie di filmati prodotti in proprio insieme a quelli prodotti da Teleradio P. Pio su argomenti attinenti la nostra biblioteca.

Il sito, come è facile vedere, è molto ampio e denso. È costato poco, anzi pochissimo, grazie alla dedizione del nostro Gruppo di Studio. Sarebbe cosa buona, per migliorare il servizio della Biblioteca, che ci fosse un piccolo contributo degli amici (blocco in alto a destra nel sito). Alla nostra gratitudine si aggiungerebbe quella dei molti giovani frequentatori.


Grazie dell'attenzione

p. Mario Villani
attuale responsabile