Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 193 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 25 ottobre 2013

L'Università presenta il nuovo portale integrato di Ateneo. Innovazione e servizi: le parole d'ordine.

Il Rettore Giuliano Volpe: un progetto strategico per lo sviluppo dell'Università

Giovedì 31 ottobre 2013, alle ore 10.00, presso l'Auditorium Bruno di Fortunato di Palazzo Ateneo (Via Gramsci 89/91, VI piano - Foggia) si terrà la conferenza stampa per la presentazione del portale integrato di Ateneo.

Parole d'ordine del nuovo sito internet: innovazione e servizi. Realizzato in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Cineca, "Unifg.it" mira a diventare il principale strumento della comunicazione dell'Ateneo daunio attraverso l'incremento dell'usabilità e interattività per tutti i suoi utenti.

"La comunicazione e la trasparenza  sono stati, senza dubbio, tra i punti cardine del mio mandato rettorale nella consapevolezza che sono presupposti imprescindibili  per una partecipazione democratica nella vita della comunità universitaria. Ha dichiarato il prof.  Giuliano Volpe - Da qui, la scelta di presentare nel giorno di chiusura del mio mandato un progetto che ritengo strategico per lo sviluppo e la crescita della nostra Università: il nuovo portale di Ateneo. In questi anni, sono state numerose le attività culturali e di comunicazione istituzionale che hanno consentito alla nostra Università di fare un salto di qualità nell'ambito del sistema universitario. Mi riferisco non solo ai tanti eventi e incontri culturali che hanno visto la partecipazione di illustri studiosi e ospiti, ma anche alle campagne di comunicazione, alle cerimonie accademiche, ai nuovi strumenti di comunicazione attivati come il blog del rettore, le pagine istituzionali sui social network (FB, Twitter, You tube) l'attivazione dello Sportello online WeST a favore degli studenti diversamente abili e ai tanti progetti come quello che ha portato, quest'anno, alla  definizione di un sistema d'identità visivo e al restyling del logo dell'Ateneo. Iniziative, queste, che hanno riscosso grandi apprezzamenti e per le quali esprimo i ringraziamenti più sentiti al responsabile dell'Area Comunicazione, Rapporti istituzionali e Affari legali, nonché Capo di gabinetto, il dott. Tommaso Campagna, e  a tutto la staff della comunicazione coordinato dalla dott.ssa Maria Lops. La realizzazione di un portale moderno caratterizzato dall'integrazione intelligente tra comunicazione e servizi  rappresenta il raggiungimento di un obiettivo essenziale sul piano della competitività istituzionale oltre che la risposta alle esigenze sempre più specifiche degli studenti, dei componenti della comunità universitaria ma anche dei semplici cittadini".

"Giovedì presentiamo un progetto  rilevante nel quale abbiamo molto creduto e investito - Ha dichiarato il Direttore Generale Costantino Quartucci - nella consapevolezza non solo dei limiti dell'attuale sito rispetto alle richieste sempre più esigenti degli utenti ma anche dell'importanza della capacità di rinnovarsi che è uno dei principali fattori in grado di influire positivamente sull'immagine di un Ateneo. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora grazie alla competenza e alla professionalità del gruppo di lavoro a cui vanno i miei apprezzamenti per l'impegno profuso per questo progetto che segna un cambiamento e un'evoluzione nelle politiche di comunicazione della nostra Università nella direzione di una sempre maggiore trasparenza, migliorata accessibilità e integrazione dei servizi."

"Il portale di un'istituzione è lo strumento privilegiato per comunicare la propria immagine. Devo complimentarmi con il gruppo di lavoro, coordinato dalla dott.ssa Lops, che ha lavorato con grande sinergia ed efficacia alla realizzazione dell'ultimo tassello che mancava ad un progetto nuovo di comunicazione pubblica che il Rettore Volpe aveva posto tra le priorità del suo programma nel 2008. - Ha commentato il dott. Tommaso Campagna, Responsabile dell'Area Comunicazione, Rapporti istituzionali e Affari legali -  Un sito pensato per essere non solo utile ma gradevole, intuitivo, semplice ma ricco di contenuti, con al giusta attenzione alle immagini capaci di trasmettere informazioni più dei testi che le accompagnano, accessibile agli utenti con diverse abilità, pensato per gli studenti attuali e per quelli potenziali. In qualità di Responsabile della Comunicazione sono orgoglioso di lasciare a chi mi sostituirà in questo delicato compito, strumenti efficaci di trasmissione delle informazioni ma soprattutto, una squadra di ottimi professionisti della comunicazione ai quali va il mio più sincero ringraziamento per la serenità e l'armonia con la quale abbiamo realizzato attività così significative.”

"Frutto di un lungo e impegnativo lavoro progettuale e rinnovato per garantire uno standard adeguato a una istituzione universitaria competitiva e moderna il nuovo portale si inserisce in un progetto di cambiamento e ridefinizione dell’identità dell’Ateneo a cui abbiamo lavorato fortemente in questi anni. Ha dichiarato la dott.ssa Maria Lops,  responsabile del progetto nonché del Settore Stampa e Comunicazione - Oggi muoversi sul versante della comunicazione on-line, significa anche erogare i propri servizi nel modo più semplice e immediato ai propri utenti. Per raggiungere questi obiettivi, il nuovo progetto di comunicazione web oltre che alle indicazioni legislative, si è ispirato ai principi della comunicazione web 2.0, mettendo al centro della propria identità la comunità di utenti che quotidianamente utilizzano il sito come piattaforma di relazione ma anche come strumento di lavoro."

Ricco di contenuti, dinamico, funzionale, fruibile, caratterizzato da una nuova veste grafica e da una migliore architettura delle informazioni, il progetto del nuovo portale sarà presentato nei dettagli durante la conferenza stampa alla quale interverranno: il prof. Giuliano Volpe Rettore dell'Università degli Studi di Foggia, il dott. Costantino Quartucci,  Direttore generale dell'Università degli Studi di Foggia, la dott.ssa Rosita Bacchelli - Dipartimento Soluzioni e Servizi per l'Amministrazione Universitaria Responsabile Divisione Portali - CINECA, la dott.ssa Maria Lops - Responsabile del  Settore Stampa e Comunicazione dell'Ateneo. Alla conferenza stampa saranno altresì presenti: il Rettore eletto, il prof. Maurizio Ricci, i Direttori dei Dipartimenti e il team operativo di Ateneo che ha realizzato il progetto.

Per maggiori informazioni:

www.unifg.it