Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 281 visitatori e nessun utente online

tradingIl 2020 non verrà ricordato solo per il Covid-19 ma anche come l'anno del boom del trading online. Complici la necessità di stare a casa ma anche lo smartworking o la chiusura di molte attività, gli italiani hanno iniziato a interessarsi a tutto ciò che concerne gli investimenti online. Un dato in controtendenza rispetto al passato, se si considera che in Italia si sono sempre preferiti liquidità e conti correnti.

Se da un lato, quindi, arriva la buona notizia di una nuova propensione all'investimento e al far fruttare i propri risparmi, dall'altro si deve notare che sono aumentati anche i casi di frode online. Ce lo raccontano i dati e le richieste pervenute alla Polizia, in aumento rispetto agli anni precedenti. 

Cosa accade? Prima di andare a demonizzare il trading online a tutto tondo sarà necessario fare delle precisazioni. Tra tantissime piattaforme serie e affidabili c'è anche chi ha deciso di lucrare, promettendo dei facili guadagni grazie all'investimento di migliaia di euro.

Il mondo del trading online, però, non è questo e, oltre le figure di finti intermediari finanziari, ci sono delle risorse editoriali come la guida di Affari Miei e dei professionisti pronti a dispensare consigli utili. 

Approcciarsi al trading online riuscendo a stare lontani da problemi e frodi è possibile. Basta farlo con attenzione, coscienza e conoscenza. In molti casi il trading è sicuro e perfettamente legale. Le piattaforme di trading online serie e affidabili sono regolamentate e autorizzate dalla Consob. In questo modo la tutela degli investitori è garantita poiché le piattaforme non possono intervenire sui prezzi e sono libera da possibili conflitti di interessi. 

In poche parole questi broker non vanno a effettuare delle riquotazioni del prezzo ma operano in maniera sicura e trasparente, così da riuscire a generare dei guadagni effettivi per chi investe. Per fare trading online senza rischi occorre, quindi, individuare la piattaforma perfetta per le proprie esigenze. Bisogna conoscere ciò che si sta facendo e affidarsi a broker affidabili che siano in grado di generare profitto. 

Si deve sempre ricordare che, ad ogni modo, quando si ha un capitale da investire è necessario diversificare. In questo modo si correranno meno rischi, poiché diversificando gli investimenti si avranno maggiori possibilità di ottenere dei profitti. Altro consiglio valido è quello di non improvvisarsi ma di avere sempre piena consapevolezza di quello che si sta facendo e dei risultati che si vogliono ottenere con i diversi strumenti a propria disposizione.