Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 322 visitatori e nessun utente online

Veloci, facili, intuitivi. I cellulari hanno ridotto il gap tecnologico del computer. E hanno aperto una nuova era del gambling.

tel La rivoluzione digitale ha cambiato tutto. Anche le abitudini e i comportamenti dei giocatori online. Se prima infatti eravamo abituati a slot machine, casinò e sale da gioco, adesso il futuro è nelle mani dell’online. Il digital divide infatti, unitamente a connessioni internet sempre più diffuse e sempre più veloci, ha portato il gioco d’azzardo (insieme a tantissime altre cose) a portata di mano. In tutti i sensi.

Il sorpasso degli ultimi anni, però, è quello che sta vedendo protagonisti computer e smartphone. A vantaggio del secondo. Stando ai dati riportati da uno studio sul rapporto mobile-casinò online in Italia, sono in media 42.5 milioni gli utenti giornalieri che si collegano alla rete, sparsi in oltre 75 ore di navigazione mensile a persona. Dati che non riguardano unicamente il settore del gambling, ma vedono comunque come colossi il motore di ricerca Google, il canale di video e musica Youtube, e tutti i social network (Facebook in primis, con 34.8 milioni di utenti, seguito da Instagram e Linkedin).

A cambiare le regole del gioco è stata soprattutto l’evoluzione tecnologica degli smartphone. Più economici, più facili da usare, più diffusi, hanno di fatto ridotto il gap digitale che invece aveva creato il computer. In pochi anni, infatti, i cellulari hanno superato i pc e adesso si configurano come strumenti vitali per la vita di tutti i giorni, sia in ambito lavorativo e professionale che in quello personale.

A beneficiare di tutto questo c’è, ovviamente, anche il gaming, vero e proprio motore del cambiamento tecnologico, capace di cambiare lentamente veste e aspetto dagli anni Novanta a oggi. Dai siti internet di prima generazione, spesso lenti e con grafiche arretrate, si è arrivate adesso ad app ultratecnologiche, sviluppate sia per i sistemi operativi iOS e Android, in HD e 4K, in streaming e con Intelligenza Artificiale. E offrono così un’esperienza di gioco interattiva, divertente, accattivante ma anche sicura e responsabile.

L’ultima frontiera del gioco è quella del Casinò Hold’em Live, sezioni delle piattaforme che offrono la possibilità agli utenti di giocare con un vero e proprio croupier, e con la visione in diretta del proprio tavolo di gioco. La tecnologia streaming e la qualità HD delle riprese video restituiscano al giocatore una visione realista e fedele alla realtà. Il futuro, però, si giocherà anche su altri piani. Il 2019, ad esempio, è stato l’anno dei Big Data, ovvero gli archivi informatici che raccolgono numeri e statistiche di ogni utente.

Sono loro il petrolio del futuro, la miniera da esplorare del domani. Una volta interpretati, infatti, possono aprire prospettive di mercato e di investimento senza paragoni. Per scoprire quali basta aspettare qualche anno.