Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 229 visitatori e nessun utente online

gomme

 

Le gomme termiche sono una tipologia di pneumatico utilizzata durante i mesi invernali, particolarmente utile quando la temperatura scende al di sotto dei 7 gradi centigradi. La loro efficacia è provata tanto in caso di neve o pioggia, quanto in caso di asfalto asciutto ma freddo. I motivi? Due principalmente: la maggior aderenza su terreni bagnati o peggio ancora innevati gli deriva da alcune particolari lamelle incise sulla ruota e che le consentono di avere più grip lì dove invece gli altri pneumatici scivolano pericolosamente.

Ma quali sono le migliori gomme termiche?

In generale le prestazioni più competitive sono quelle offerte dai grandi marchi, come ad esempio Pirelli, Michelin, Dunlop e Bridgestone, anche se oggigiorno il mercato online offre un'ampia scelta di prodotti economici ma di qualità, grazie a siti specializzati. Ad esempio in questo sito è possibile acquistare online le gomme termiche e qualsiasi altro prodotto per la nostra auto o moto, pronto a soddisfare qualsiasi esigenza, consultando un vasto catalogo di pneumatici economici e tutti i prodotti disponibili in pronta consegna.

La mescola morbida invece serve ad accorciare gli spazi di frenata (rispetto alle gomme estive) quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. Non solo sicurezza ma anche praticità. Le gomme termiche sono infatti una valida alternativa alle catene, visto che non ne richiedono l’utilizzo. Se si montano pneumatici termici, anche in caso di neve abbondante, non ci si deve dunque fermare per strada a montare le catene sotto le intemperie; una comodità non da poco. Le prestazioni delle gomme termiche sono molto buone anche relativamente ad un altro aspetto, il rumore, che nei pneumatici invernali è sempre leggermente superiore a quello prodotto dalle gomme che invece si utilizzano durante il resto dell’anno.

Francesco Valente