Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 1376 visitatori e nessun utente online

Politica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comune cerignolaDIMISSIONI DELL’ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE SERGIO CIALDELLA

L’assessore alle Attività produttive Sergio Cialdella ha rassegnato le dimissioni questa mattina. All’origine della decisione “ragioni personali”.
Nella lettera di dimissioni anche il ringraziamento al sindaco Francesco Bonito per “la fiducia accordata al mio operato fatto di impegno e dedizione per il bene comune della nostra città”.
“Desidero ringraziare di cuore Sergio Cialdella per l’ottimo lavoro svolto al servizio della comunità e per la sensibilità politica, oltre che personale, dimostrata in questa particolare fase dell’attività amministrativa”, il commento del sindaco Francesco Bonito.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

carlantino
Il sindaco Graziano Coscia affiancato dal vicesindaco Pietro Goduti e dall’assessore Pasqualino Genovese
Sette consiglieri per la maggioranza e tre per l’opposizione, nella prima seduta il giuramento per Coscia
Il primo cittadino: “Crediamo nel progetto del Volo dell’Angelo sulla diga di Occhito, puntiamo sul turismo”

CARLANTINO Il sindaco Graziano Coscia, la nuova Giunta e il rinnovato Consiglio comunale si sono insediati. La prima seduta della massima assise è stata caratterizzata anche dal momento solenne del giuramento del primo cittadino. La Giunta è composta da sole tre persone: il sindaco Coscia e i due consiglieri di maggioranza Pietro Goduti (che riveste anche la carica di vicesindaco) e Pasqualino Genovese.
Il nuovo Consiglio comunale di Carlantino è formato da 10 consiglieri, di cui 7 eletti con la lista del sindaco e 3 con la lista perdente. Occupano gli scranni della maggioranza Pietro Goduti, Pasqualino Genovese, Salvatore Miranda, Angelo Pozzuto, Marilinda Martucci, Daniela Cafano e Eugenio Savastano. Le sedie dell’opposizione, invece, sono occupate da Vito Guerrera (candidato a sindaco), Loretta Negrino e Angelo Capozio. Il Consiglio comunale ha eletto la nuova Commissione Elettorale e la nuova Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
TUTTO SUL TURISMO DEL LAGO. “La sopravvivenza del mio comune non può prescindere daIlo sviluppo di un turismo legato alla diga di Occhito – ha dichiarato il sindaco Coscia a margine del primo consiglio comunale –. Da un lato, intendiamo riprendere il progetto del ‘Volo dell’Angelo’ sulle acque del lago; dall’altro vogliamo puntare sul recupero dei nostri siti archeologici e la riapertura del museo”.
Il progetto “Zipline – Volo sul lago” detto anche “Il volo dell’Angelo” era stato presentato all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La Zipline dovrebbe sorvolare la diga al confine con il Molise, per un tratto di 1.230 metri e un dislivello di 190 metri. Progettata sia per il volo standard che per il volo in posizione sdraiata, la Zipline è un’attività totalmente assente in Puglia e poco presente in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare un sistema paesaggistico mozzafiato, attraverso una strategia innovativa che possa rappresentare un’attrazione turistica unica e capace di intercettare oltre che gli appassionati di sport estremi anche e soprattutto gli amanti del turismo naturalistico, che avranno un punto di osservazione privilegiato e affascinante come quello del lago di Occhito.
LA STORIA. Il museo dell’Archeoclub d’Italia di Carlantino, invece, è nato nel 1997 e raccoglie, sotto la supervisione della Sovrintendenza archeologica di Foggia, circa duemila reperti archeologici che vanno dal neolitico iniziale all’età medievale. I primi ritrovamenti sono stati effettuati circa quarant’anni fa con tre tombe del III-II secolo a.C. Spiccano, per importanza storica e rarità, in una raccolta archeologica di indiscusso valore a livello nazionale, alcuni stemmi araldici di età normanna, rarissimi nel resto della nazione. Da sottolineare, inoltre, la grande concentrazione di proiettili romani e di fibbie di bronzo dorate appartenenti al popolo bizantino e longobardo.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

sindacoLA PROF.SSA LYDIA COLANGELO E’ IL NUOVO SINDACO DI SAN SEVERO. LA PROCLAMAZIONE DELL’ELEZIONE DA PARTE DELL’UFFICIO CENTRALE ELETTORALE AVVERRÀ NELLA GIORNATA DI MARTEDÌ 25 GIUGNO.


Al termine delle operazioni di voto del turno di ballottaggio la prof.ssa Lydia Colangelo è il nuovo Sindaco di San Severo. Succede all’avv. Francesco Miglio, rimasto in carica per due sindacature, 2014–2019 e 2019-2024.
Giova sottolineare che la proclamazione dell’elezione avverrà nella giornata di domani, martedì 25 giugno da parte dell’Ufficio Centrale Elettorale del Comune di San Severo.
Al termine delle operazioni di voto relative al turno di ballottaggio al candidato Lydia Colangelo (La Città che Vorrei, Prima San Severo, Fratelli d’Italia, Alternativa Civica, Insieme per San Severo, con il sostegno delle liste collegate ad Anna Paola Giuliani) sono andati 9842 voti, pari al 51,87%. Al suo competitor, l’avv. Angelo Masucci (San Severo - In movimento civico, Senso Civico per San Severo, Partito Socialista italiano, Movimento 5 Stelle, CON San Severo, Partito Democratico, Tempi Nuovi), sono andate 9131 preferenze pari al 48,13%,


Ricordiamo che sul sito del Comune di San Severo www.comune.san-severo.fg.it sono pubblicati tutti i dati relativi al turno di ballottaggio.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Michele Princigallo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

celle
Tre donne guidano il Comune: la prima cittadina, la vicesindaca Del Giudice e l’assessora Cavoto
Primo atto: per Celle di San Vito candidatura all’ingresso fra “I Borghi più belli d’Italia”

CELLE DI SAN VITO Si sono insediati martedì 25 giugno 2024 la riconfermata sindaca Palma Maria Giannini (eletta per la quarta volta consecutiva) la nuova Giunta e il consiglio comunale di Celle di San Vito.
Il paese più piccolo della Puglia è anche l’unico della regione ad avere una Giunta totalmente al femminile: la sindaca, infatti, sarà affiancata dalla vicesindaca Claudia Del Giudice e dall’assessora Maria Cavoto. Il nuovo consiglio del Comune di Celle di San Vito è formato da 10 consiglieri, di cui 7 eletti con la lista della sindaca e 3 eletti con le altre due liste. Occupano gli scranni della maggioranza Claudia Del Giudice, Maria Cavoto, Fabio Romano, Michele Agriesti, Leonardo Perrini, Maria Marchese e Giovanni D’Agrippino. Gli altri tre scranni del consiglio sono occupati da Mauro Ciullo (candidato alla carica di sindaco per la lista “Celle nel Cuore”), Giuseppe Tangi e Mario Gaspare Di Pippo (candidato alla carica di sindaco per la lista “Celle Domani”).
PRIMO ATTO, CANDIDATURA DEL PAESE AI BORGHI PIÚ BELLI D’ITALIA. Il primo atto della rinnovata rappresentanza istituzionale cellese è l’avvio dell’iter per candidare il paese all’ingresso nella rete de “I Borghi più belli d’Italia”. Al momento, sono 13 i comuni pugliesi che ne fanno parte, di cui 6 appartenenti alla provincia di Foggia. La domanda di ammissione, che sarà valutata nelle prossime settimane dall’associazione de “I Borghi più belli d’Italia”, è stata inoltrata allo scopo di fornire un ulteriore strumento di valorizzazione e promozione culturale e turistica del borgo.
GLI AUGURI DEL PRESIDENTE NOBILETTI. Durante la prima seduta del nuovo consiglio comunale, alla sindaca Palma Maria Giannini sono arrivati gli auguri di Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia. Tramite una missiva, il presidente ha espresso alla sindaca “i più sinceri auguri per la riconferma. Sono certo – si legge nella lettera – che continuerai a essere una guida capace e determinata per Celle di San Vito. In bocca al lupo per il tuo mandato – conclude Nobiletti – che continui a essere ricco di successi e soddisfazioni”.
“ORA TUTTI AL LAVORO”. “Amministro questo comune dal 2009 ma non ci si abitua mai alle emozioni che si provano quando i miei concittadini mi riconfermano la loro fiducia – ha dichiarato Giannini – per questo motivo colgo l’occasione per ringraziarli nuovamente tutti. Da oggi, però, ci si tuffa sul lavoro con più forza e più stimoli di prima”. L’aula consiliare martedì era gremita da cittadine e cittadini che hanno voluto partecipare a questo importante momento di ripartenza. Il Consiglio comunale, come da prassi, ha eletto la nuova Commissione Elettorale e la nuova Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
LINEE PROGRAMMATICHE. Le linee politico-programmatiche sulle quali sarà incentrato l’impegno di sindaca, giunta e consiglio comunale sono imperniate su PNRR e sviluppo turistico. Celle di San Vito (con i comuni di Castelluccio Valmaggiore e Faeto) ha ottenuto più di 2 milioni e mezzo di euro grazie al progetto finanziato dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo principale di questi finanziamenti è quello di creare azioni di supporto alla comunicazione e alla diffusione delle informazioni relative all’offerta di questo territorio. Una linea di azione che promuoverà il brand del comune di Celle di San Vito non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

amonte
L’attuale maggioranza preferisce impiegare il proprio tempo nel fare vuoti e inutili proclami sulle sedicenti strategie che avrebbero reso più bella e più attrattiva Monte Sant’Angelo piuttosto che occuparsi di cose assai più concrete, urgenti e importanti.
Durante una seduta di Question Time abbiamo interrogato l’Assessore Vergura affinché ci aggiornasse sulla situazione degli interventi di riparazione delle staccionate poste lungo la falesia della spiaggia di Chiancamasitto.
Precedentemente, infatti, avevamo segnalato allo stesso la presenza di alcuni steccati rotti e lo stato di deterioramento generale in cui versavano e, in Consiglio comunale, lo avevamo sollecitato affinché non si procedesse semplicemente a “rattoppare” quelli esistenti ma a sostituirli del tutto.
Di recente, l’Assessore ci ha comunicato di aver fatto sistemare le staccionate (ad eccezione dell’ultimo tratto afferente alla falesia che attualmente è interessata dai lavori di messa in sicurezza). Ebbene, quando, qualche giorno fa, siamo andati a verificare, lo scenario che si è aperto davanti ai nostri occhi ci ha fatti rabbrividire.
Come è possibile notare dalle foto, non solo la staccionata non è stata integralmente sostituita, operazione necessaria in quanto deteriorata e pericolante, ma alcuni punti non sono stati minimamente toccati.
Per non parlare della spiaggia, difficile da raggiungere durante l’alta marea senza correre rischi e con la rete protettiva che in alcuni punti sta per cedere.
Ora, noi ci chiediamo:
Aspettate che qualcuno si faccia male o volete provvedere prima che ciò accada?
È questo lo spettacolo cui volete assistano turisti e fruitori del luogo?
È questo il vostro modo di accoglierli?

Gruppo Consiliare A MONTE Monte Sant’Angelo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)