Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 215 visitatori e nessun utente online

Politica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

votiElezioni comunali di Lesina: il TAR dispone l’apertura dell’istruttoria

Dopo l'udienza tenutasi il 15 ottobre, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia – a seguito del ricorso presentato dalla Lista Civica “Lesina Futura” nel giugno 2025 - ha disposto l’apertura di un’istruttoria volta a verificare la regolarità delle operazioni elettorali relative alle consultazioni comunali del 25 e 26 maggio 2025 nel Comune di Lesina.

La decisione prevede l’acquisizione di atti e documenti presso la Prefettura, a supporto di un’attenta valutazione tecnica da parte del Tribunale. L'udienza è fissata per il 15 gennaio 2026.
Accogliamo questo sviluppo con doveroso rispetto per le istituzioni e con fiducia nel lavoro degli organi competenti.

Fin dall’inizio, il nostro intento è stato quello di tutelare la correttezza del processo democratico e il diritto dei cittadini a una rappresentanza limpida e pienamente legittimata.
In questa fase continueremo a mantenere un atteggiamento sobrio, responsabile e orientato al bene comune.
Lesina Futura continuerà a esserci, con coerenza, serietà e spirito di servizio, al fianco della comunità lesinese.

Lista Civica “Lesina Futura”

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)


logoPDDichiarazione di Paolo Campo, presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale

Il voto favorevole della Commissione Bilancio ha chiuso la giornata dedicata all’esame del Bilancio di previsione da parte di tutte le Commissioni del Consiglio regionale. Il documento contabile sarà esaminato dall’Assemblea venerdì 10 ottobre.
Il Partito Democratico, insieme a tutti i gruppi della maggioranza di centrosinistra, ha deciso di tornare in Aula e approvare il bilancio per il 2026 esclusivamente per senso di responsabilità nei confronti dei pugliesi e del governo che verrà. Il nostro obiettivo, infatti, è scongiurare che la capacità di spesa della Regione Puglia sia vincolata e ridotta dall’applicazione delle norme sull’esercizio provvisorio.
Cosa vuol dire? Mancando il bilancio, gli uffici potrebbero spendere, mese per mese, un dodicesimo dell’intero ammontare della spesa annua. È la condizione in cui la Regione si verrebbe a trovare, quasi certamente, considerando che si voterà il 23 e 24 novembre e che, molto probabilmente, ci vorrà più o meno un mese per comporre la futura Giunta regionale.
Una iattura da evitare e il Partito Democratico farà di tutto per evitarla ai pugliesi.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

idmA FOGGIA, IN COMUNE A CHE PUNTO SIAMO?
Avviata attività di verifica attuazione indirizzi previsti da Delibere approvate dal Consiglio comunale su questioni rilevanti e cogenti.
“Ripresa delle attività al Comune di Foggia con verifica stato attuazione indirizzi di alcune Delibere approvate dal Consiglio comunale. Dall’inizio della consiliatura, grazie anche al lavoro attivato sia nelle Commissioni consiliari che in Consiglio comunale – sottolinea - il consigliere comunale Pasquale Cataneo - con la produzione di mozioni, ordini del giorno, emendamenti, ecc. sono stati approvati, nei primi diciotto mesi di consiliatura, atti di indirizzo riguardanti alcuni argomenti importanti e cogenti per il rilancio, lo sviluppo e la crescita socio-economica della nostra Comunità. I cittadini alle elezioni comunali eleggono due organi; il sindaco e il consiglio comunale. Con due diversi ruoli e competenze. Nella Pubblica Amministrazione si indirizza e si agisce tramite atti amministrativi. Tali atti prevedevano anche l’informativa e il coinvolgimento di rappresentanti politici e/o istituzionali/aziendali a livello provinciale, regionale e nazionale tramite l’invio delle delibere di approvazione. Si riparte con un indispensabile punto dello stato dell’arte.”
Nei giorni scorsi, alla ripresa delle attività, dopo un approfondimento e cernita delle questioni più urgenti, su proposta dell’esponente di IdM condivisa dai consiglieri presenti, il presidente di entrambe le Commissioni Ambiente e Territorio ha firmato e fatto inviare una nota con richiesta di informazioni al sindaco, al presidente del consiglio comunale, al segretario generale e al capo di gabinetto sulle seguenti delibere: n. 2/2024 (linee programmatiche di mandato 2023-28); n. 5/2024 (sostegno reddito agricoltori e gestione risorsa idrica); n. 151/2024 (politiche sviluppo aeroporto Gino Lisa); n. 224/2024 (Crisi idrica e azioni di contrasto); n. 81/2025 (Stazione AV finanziamento 1 e 2^ Fase e collegamento ferroviario con Gino Lisa). La nota ha la finalità di conoscere se è stato dato seguito e quando agli indirizzi indicati nelle delibere con gli atti/azioni consequenziali, sia in ordine cronologico che funzionale.
“Sento la necessità, ancora una volta, di ringraziare il presidente Quarato e gli altri componenti le Commissioni Ambiente e Territorio: Amorese, Dell’Aquila, Di Mauro, Mancini, Nunziante e Strippoli, unitamente a tutti gli altri consiglieri comunali, sia per la collaborazione e per i contributi forniti con gli emendamenti che per l’approvazione delle citate delibere, aventi per oggetto aspetti rilevanti per la Comunità foggiana. Molte questioni però – rimarca l’eletto - possono essere affrontate e risolte solo con la sollecitazione e il coinvolgimento dei rappresentanti foggiani nei diversi ambiti di rappresentanza istituzionali e/o negli Enti/Società. Per tale pregnante motivazione è ancor più puntuale l’invio della nota lo scorso 28/08 u.s. con cui si chiede di conoscere: a) se gli atti sono stati trasmessi ai competenti uffici/ministeri competenti; b) se sono stati avviati i procedimenti previsti dalle deliberazioni; c) ricevere copia atti di trasmissione. Ciò – chiosa Cataneo - per rispondere a una domanda legittima e doverosa: a che punto siamo? La finalità precipua, pertanto, è comprendere se vi è reale e convergente sinergia tra gli organi eletti dai foggiani per attuare quelle misure previste negli atti approvati per tutelare gli interessi generali dei cittadini a partire da questioni cogenti come quelle riportate nelle Delibere approvate sull’emergenza idrica e la crisi del settore agricolo, per gli investimenti, lo sviluppo e l’occupazione, ecc.”
Italia del Meridione Foggia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

Dell AquilaDichiarazione di Pasquale Dell'Aquila, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Foggia, sul tema della concessione per la gestione dello stadio Pino Zaccheria.
Grato per l'attenzione, vi auguro buon proseguimento di giornata

L’anomalia è così evidente da imporre un approfondimento tecnico-burocratico sulla correttezza e la legittimità della concessione per le manifestazioni sportive e i grandi eventi da svolgere all’interno dello stadio Pino Zaccheria.
La società aggiudicatrice ha offerto un ribasso pari al 90,61% del canone posto a base d’asta dall’Amministrazione comunale, impegnandosi a pagare circa 12.000 euro l’anno per gestire una struttura al cui interno potranno svolgersi anche concerti e spettacoli di arte varia, partite di calcio e altre manifestazioni sportive.
È del tutto evidente l’enorme disequilibrio tra i vantaggi finanziari che ne trae la Città di Foggia, proprietaria della struttura, e quelli potenzialmente ricavabili dal soggetto gestore.
È per queste ragioni che sostengo, senza alcuna polemica nei confronti dell’Amministrazione comunale, la necessità dell’adozione di tutti gli atti necessari ed utili ad evitare che la gestione di un bene pubblico si trasformi in una speculazione finanziaria.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunefoggiastemms
“Sosterremo il suo impegno nel rappresentare le istanze della nostra città al Governo”

“Gentile Senatrice, desidero innanzitutto ringraziarLa per i toni e i contenuti della Sua presa di posizione. È un approccio diverso da quello che troppo spesso registriamo nei Suoi alleati della Lega, i quali continuano a trasformare la sicurezza in un terreno di polemica sterile e propagandistica. A loro come a Lei rivolgiamo lo stesso invito a collaborare, senza divisioni, nell’esclusivo interesse della comunità foggiana”. Questo l’incipit della lettera che l’assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Foggia Giulio De Santis ha inviato alla senatrice Annamaria Fallucchi dopo le dichiarazioni sul tema della sicurezza in città.

“La Sindaca Maria Aida Episcopo e la nostra Amministrazione – scrive De Santis - stanno facendo la propria parte con serietà e concretezza, mettendo in campo interventi senza precedenti in meno di due anni di governo:
• l’assunzione di 25 nuove unità di Polizia Locale, pari a un incremento del 20% rispetto al passato;
• l’apertura di un presidio di polizia locale nell’area intermodale della stazione dei pullman;
• la vigilanza mirata per 12 ore al giorno in una zona ad alta concentrazione di attività etniche;
• presidi specifici per la sicurezza della movida, fino alle ore 3:00;
• un sistema di videosorveglianza da 2 milioni di euro;
• lo stanziamento di 1,3 milioni di euro per il rifacimento delle caserme dei Carabinieri nei quartieri periferici e per la nuova stazione in centro città, tra villa comunale, zona stazione e viale commerciale;
• la cessione gratuita al Ministero della Giustizia delle aree per la Cittadella della Giustizia;
• un impegno costante nella prevenzione e nella diffusione della cultura della legalità.
Tutto questo, tuttavia, non basta. Come Lei stessa ha ricordato, la sicurezza è responsabilità condivisa, ma è anzitutto compito dello Stato garantire uomini e mezzi.
Ed è proprio qui che si manifesta la maggiore ingiustizia verso Foggia: pur rientrando tra le città dove è attiva l’operazione Strade Sicure, le unità dell’esercito sono impiegate esclusivamente nel presidio del ghetto di Borgo Mezzanone, il più grande d’Europa, dove in alcuni periodi dell’anno vi sono fino a 4.000 persone che vivono in condizioni disumane. Così la nostra comunità subisce una doppia penalizzazione: deve affrontare quotidianamente le criticità generate dal ghetto, che si ripercuotono inevitabilmente sul quartiere Ferrovia, senza poter contare – come in altre città – di un presidio stabile e diffuso sul territorio urbano. È arrivato il momento di affrontare con serietà insieme al Comune di Foggia, al Comune di Manfredonia, alla Regione Puglia e al Governo, lo scempio di Borgo Mezzanone che rappresenta una ferita indegna per la nostra Nazione.
Senza dimenticare – continua l’assessore alla legalità - che la nostra città e la nostra provincia (che vorrei ricordare sono da decenni oggetto di mire e influenze di organizzazioni mafiose) devono convivere con altri problemi di ordine pubblico, a iniziare dai furti d’auto. Con circa 639 auto rubate ogni 100.000 abitanti nella provincia di Foggia e quasi 900 nella BAT, la Capitanata si conferma tra le aree più colpite in Italia. I nostri cittadini sono costretti a pagare una vera e propria tassa nascosta, fatta di premi assicurativi alle stelle e di danni economici continui, mentre intere filiere criminali prosperano sul traffico internazionale dei veicoli rubati. Ma il danno non si ferma qui: le attività commerciali e l’intero settore turistico vengono gravemente penalizzati, perché troppi visitatori evitano di venire a Foggia temendo i furti e l’insicurezza. È lo stesso livello di emergenza che, negli anni passati, impose allo Stato di intervenire con decisione contro il contrabbando delle sigarette.
Per queste ragioni, Le chiediamo un impegno concreto: sostenga, insieme al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, al Ministro della Difesa Guido Crosetto e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, le richieste puntuali e urgenti che il Comune di Foggia ha già trasmesso. Parliamo di incremento immediato degli organici delle forze dell’ordine, raddoppio delle unità Strade Sicure anche nel tessuto urbano, autorizzazione per la quarta stazione dei Carabinieri, rafforzamento della magistratura e una task force dedicata al nostro territorio per contrastare il fenomeno dei furti d’auto e lo smistamento internazionale dei veicoli rubati.
Il principio guida della Sindaca Episcopo e della nostra Amministrazione – conclude De Santis -, in fondo, è semplice e chiaro: fare squadra tra le istituzioni, in uno spirito di assoluta collaborazione”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)