Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 216 visitatori e nessun utente online

Altri usi e costumi

 

matrimonio2


Paggetti e damigelle

Le damigelle d’onore: due, quattro e anche sei, oramai sono presenti raramente. Si preferisce farne a meno in quanto le spese relative al loro abbigliamento per tradizione sono a carico della sposa e incidono pesantemente sui costi, per cui la loro presenza è diventata ormai una rarità. Si può, però, prevedere la presenza, se ben ammaestrati, del paggetto accompagnato dalla mini damigella; anche loro saranno vestiti a carico della sposa e daranno alla cerimonia un tocco di grazia e di allegria nel corteo.


Gioielli sì, gioielli no

Si possono indossare altri gioielli, oltre alla fede, purché sobri e in sintonia con l'abito scelto e lo stile generale che hai adottato.
Il giorno della cerimonia le mani devono essere senza ornamenti per far risaltare opportunamente la fede. Se però si vuole indossare l'anello di fidanzamento, si può fare durante il ricevimento, mettendolo all'anulare della mano destra. Per essere certa di non smarrirlo, distratta dall'emozione e dalla confusione della cerimonia, si può farlo custodire alla mamma, che te lo consegnerà al momento opportuno.
Se lo si desidera si possono indossare anche altri gioielli, magari molto preziosi, purchè non siano esageratamente appariscenti: un paio di orecchini con diamanti, per esempio, o un sottile girocollo di perle o di platino. Deve essere tolto, invece, sempre l'orologio da polso, anche se è tutto tempestato di diamanti.


Idee originali

All’uscita della chiesa, una delle ultime tendenze chiamata Butterfly wedding, prevede il lancio delle farfalle: al posto dei soliti petali, riso bianco e colorato (quello specifico, che non macchia) o coriandoli.
Al posto dei fiori si possono usare decorazioni con palloncini bianchi o colorati a seconda del colore scelto dalla sposa; oppure lanterne volanti per dare ad un matrimonio soprattutto serale un fascino e un’atmosfera suggestiva; le candele e i candelabri anche potranno rendere la scena serale chic, rilassante e raffinata perché, inutile dirlo, la luce delle candele crea un’atmosfera magica in tema col giorno del matrimonio.
C’è chi preferisce, negli ultimi tempi, anche utilizzare i giochi di fuochi pirotecnici che rendonono la serata allegra e romantica.